Piazza Catalani, laboratorio sociale e primo recupero del Centro Storico: «Un lavoro corale per realizzare una nuova agorà”

piazza catalaniIl restyling è in dirittura di arrivo. Presto e fino a fine novembre toccherà agli artisti di Jassart dare colore. Nuovo bagno, un canestro per street basket e isole ecologiche con recinzioni in legno. Dove c’era una piazza dimenticata, oggi c’è un luogo dove incontrarsi, giocare, chiacchierare tra giovani e meno giovani. Il nuovo volto di piazza Catalani è un atto rivoluzionario per Falconara. Non nella sostanza, cioè quella di aver restituito alla cittadinanza spazi trascurati e in degrado, quanto nella forma che poggia sull’idea di base di “azzeccare” l’investimento attraverso la condivisione e la partecipazione di residenti e fruitori dell’area. Tutto ciò ha portato a un vero e proprio Patto di Collaborazione tra associazioni, scuole, rappresentanze delle varie etnie, semplici cittadini e Amministrazione Comunale affinché ognuno si possa prendere cura dell’area e del libero, pacifico, giocoso utilizzo della piazza.

Altro fatto non trascurabile: piazza Catalani è anche l’'inizio della riqualificazione del Centro Storico essendo l’intervento il primo effettuato con il capitolo di bilancio alimentato dagli oneri di urbanizzazione delle ristrutturazioni in atto all’interno del quartiere. Tutto questo con l’obiettivo di migliorare il decoro, l’utilizzo e la visibilità di questa zona. Un percorso che ha visto l’aiuto determinante di giovani professionisti e architetti che, collegati con l’Università Politecnica delle Marche, hanno mutuato le loro esperienze di studio in Finlandia nella realtà locale. Il nuovo volto di piazza Catalani sta prendendo forma grazie a LUDiCO, progetto pilota di rigenerazione urbana e innovazione sociale. La riqualificazione si avvia infatti alla fase conclusiva. Sarà una sorta di agorà, restituita alla cittadinanza, in particolare residenti, scuole e famiglie e il vicino centro socio-sanitario-riabilitativo diurno per disabili esalterà ancora di più la funzione di questo spazio in pieno centro storico. Iniziato a gennaio 2022, il progetto LUDiCo è promosso dal Comune, progettato, realizzato e coordinato grazie alla sinergia tra l’ufficio tecnico comunale (dalla dirigente Eleonora Mazzalupi, responsabile unico del procedimento, ai progettisti ingegner Roberto Mantovani e architetto Eleonora Fanesi) e il collettivo Plasma (architetto Silvia Cerigioni e dottoressa Francesca Bianchi).

Ad oggi, con la collaborazione degli artisti dell'associazione ricreativa culturale Jassart e i workshop di urbanistica tattica aperti alla cittadinanza che si sono svolti nei mesi scorsi, è stata realizzata una parte della pittura a terra del nuovo playground di Piazza Catalani. L’intervento dovrà proseguire per terminare tutta la superficie entro il mese di novembre. In piazza è già presente il nuovo bagno pubblico, che verrà messo in funzione nei prossimi giorni, una volta ultimato l'accordo della manutenzione di pulizia giornaliera. Il nuovo servizio pubblico sarà accessibile a tutti e sarà gestito dai soggetti coinvolti già dalla prima fase di co-progettazione di LUDiCO (il Coser di via Roma e i gruppi sportivi di badminton e cricket) attraverso il Patto di Collaborazione, uno strumento innovativo per la pubblica amministrazione volto a promuovere la cura dei beni comuni urbani, che verrà illustrato alla cittadinanza prossimamente.

Attraverso i Workshop di Autocostruzione, svolti nei mesi di luglio e settembre al FABLab, sono state realizzate le installazioni artistiche in legno progettate dai designer Monica Romagnoli e Markus Holste, alcune delle quali già presenti in piazza. Oltre 60 persone di tutte le età hanno partecipato alle giornate di autocostruzione e preso operativamente parte alla realizzazione, grazie al coordinamento e supporto dei designer. Sono state installate, ad oggi, la copertura del nuovo bagno pubblico e le nuove isole ecologiche. I contenitori per i rifiuti urbani di via Giovanni Amendola sono stati spostati all'interno dei due spazi appositamente progettati in collaborazione con la Multiservizi. Un'idea, semplice ed economica, volta a migliorare il decoro urbano dei nostri spazi pubblici. Nelle illustrazioni potete prendere visione dei nuovi posizionamenti.

Durante i lavori sono stati riqualificati i muretti perimetrali, risanate alcune porzioni di pavimentazione, realizzati alcuni drenaggi per l’acqua meteorica. Il canestro già installato è il primo di tanti sport e giochi che saranno realizzati nel nuovo playground di piazza Catalani. Per la fine di novembre sarà prevista la conclusione del cantiere. Gli artisti di Jassart ritorneranno in piazza per ultimare l'opera con la pittura a terra, saranno posate le installazioni artistiche e gli ulteriori arredi urbani a completamento. Alla fine il Comune ha investito circa 54mila euro. Gran parte del merito di tutto ciò va alle persone, grande ricchezza della nostra Falconara: tecnici, professionisti, artisti, artigiani, semplici cittadini e tutte le realtà sopraccitate.

Ultimi Articoli