Ceriscioli chiama, speriamo che il ministro De Micheli faccia ciò che sa fare meglio

Ceriscioli chiama, speriamo che il ministro De Micheli faccia ciò che sa fare meglio

bypass Ferroviario Falconara 2
Fermo restando che noi siamo sempre stati dell’idea che il bypass ferroviario fosse o il primo stralcio del più generale arretramento ferroviario oppure un’opera da combattere, mi viene da sorridere quando leggo (sul Corriere Adriatico di oggi) che il governatore Ceriscioli ha chiesto al ministro De Micheli di assegnare alle Marche 30 milioni di euro per realizzare una nuova stazione a Marina di Montemarciano. Nelle Marche ci si continua a dimenticare che esiste un aeroporto con a fianco una piccola, pressoché inutilizzata stazione.

Solo a me viene in mente che una grande stazione con i Freccia, con parcheggi e servizi, per collegare la nostra regione con la Capitale, sia meglio in prossimità di un’importante infrastruttura già esistente e alla ricerca di rilancio? Ovviamente parlo di passeggeri perché poi, per le merci, ci sarebbe l’altro grande polo incredibilmente snobbato che è l’Interporto di Jesi.

L’approssimazione di Ceriscioli – perché non voglio pensare che togliere una stazione importante a Falconara per darla a Montemarciano sia un dispettuccio a una città di centrodestra per favorirne una governata dal centrosinistra - tuttavia non mi turba. L’ormai prossimo ex Governatore chiede soldi a un ministro che ha dato ampia prova di inefficienza. Ce la ricordiamo, la De Micheli, commissario del terremoto con uno zero assoluto nella lista delle cose fatte. Continui così. Mai come adesso vale il detto “chi non fa, non falla”.

Ultimi Articoli