Sosta, abbiamo varato “la libertà di parcheggiare”


Oggi abbiamo presentato il nuovo regolamento della sosta sulle righe blu. Sarà più facile e comodo parcheggiare. Con il nuovo gestore abbiamo raggiunto un accordo che permetterà una possibilità in più per gli automobilisti. Immutate le tariffe attuali, 1 euro l’ora e minimo 20 cent, a partire dal 7 gennaio sarà possibile per gli automobilisti in difetto perché il parcometro è scaduto, sanare la propria posizione pagando, entro la mezzanotte, appena 5 euro. Direttamente al parcometro, in modo facile, senza la perdita di tempo di doversi recare al Comando della Polizia Municipale o in un altro sportello.

Resta l'ammenda di 41 euro se l'automobilista non paga affatto il parcheggio o non espone il tagliando emesso dal parcometro.

La multa per la sosta non deve essere vista come una vessazione da parte del Comune. Parcheggiare è un diritto e per estenderlo a tutti, rendendo la sosta davvero produttiva, le righe blu sono necessarie. Abbiamo però ritenuto inadeguato l'attuale sistema. A nostro modo di vedere, punire con 24 euro un ritardo, un contrattempo non va nella direzione dell'equità e trasforma, agli occhi dei cittadini, la doverosa attività di controllo Polizia Municipale e ausiliari del traffico in un odioso sistema per fare cassa. Così non è. Proprio per dimostrarlo, si è deciso di muoversi in questa direzione, concedendo un pagamento posticipato della sosta.

Per illustrare al meglio tutte le novità sulla sosta a pagamento, sarà lanciata una campagna informativa attraverso delle brochure che saranno distribuite ai cittadini. Nei primi giorni di gennaio l'attività di controllo sarà più volta verso l'informazione che alla repressione.

Ulteriori info saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Falconara con tanto di FAQ. Il Comando della Polizia Municipale rimarrà a disposizione per chiarire eventuali ulteriori dubbi ai cittadini che vi si rivolgeranno.

Ultimi Articoli