Cosa chiede Falconara alla Regione Marche?


Basta con gli sprechi in Regione, il modello è quello falconarese

L’inchiesta sui rimborsi facili è emblematica. Sono garantista ma altrettanto convinto che l’amministratore deve essere limpido e agire in sobrietà. Nel mio amministrare Falconara, ho sempre seguito, con il sindaco Brandoni e i colleghi di giunta, questa linea. Abbiamo preso una città allo sbando e l’abbiamo resuscitata. Siamo riusciti, con una gestione di buonsenso e con tagli agli sprechi ma senza andare a toccare i servizi al cittadini, a dimezzare i debiti delle amministrazione sprecone che ci hanno preceduto.

Che fine fanno le tasse che paga la Raffineria Api?

Ogni anno la Raffineria Api di Falconara paga decine di milioni di tasse alla Regione Marche. Che fine fanno? Perché questi soldi non vengono restituiti al territorio della Bassa Vallesina che è Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale? È tempo di dire la nostra sulle risorse da destinare al miglioramento dei controlli, alle boniche, alla mitigazione del rischio.

Aeroporto, avevamo ragione

Anni fa attaccavamo la dirigenza del Sanzio perché non si votava al settore cargo, giudicato competitivo da studi e imprenditori esteri interessati ai prodotti italiani. Lettera morta. Ora quella dirigenza è indagata dalla Procura ed è stata cacciata, ma l’aeroporto è al palo. Serve una regia unica per Sanzio, porto di Ancona e Interporto di Jesi per eliminare gli sprechi, produrre ricchezza e posti di lavoro.


Sanità: virtuosi ma senza servizi

Il Pd ha usato la mannaia sulla Sanità togliendo ai cittadini numerosi servizi. È virtuoso eliminare lo sperpero ma non si può risparmiare su salute e assistenza agli ammalati. È necessario ottimizzare le risorse, tagliando sui dirigenti, non sui servizi.

Vincere la crisi: verso una nuova economia

La crisi economica ha falciato il sistema produttivo marchigiano (Fabriano, Zipa di Jesi, Cantieri Navali). Nel mondo globalizzato è impossibile competere con Cina e paesi emergenti. Occorre detassare chi produce. Premiare chi fa innovazione, ricerca e qualità.

Microcredito, la "banca" alternativa per le pmi

Nelle Marche operano tante pmi e il Microcredito, che permette di finanziare a tassi agevolati e senza garanzie, è un valido strumento già esistente. Il nostro compito: promuoverlo e diffonderlo. 

Ultimi Articoli