Un voto marchigiano in vista delle Europee


Un voto marchigiano in vista delle Europee


stefania craxi
Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di moderare un importante incontro nel corso del quale, in vista delle Elezioni Europee, si è ragionato sulla valenza della consultazione rispetto al contesto internazionale. Dopo anni vissuti in un contesto di destabilizzazione del Mediterraneo, viviamo oggi un periodo segnato da conflitti alle porte di casa tra Medio Oriente e Ucraina.

Cosa può fare l’Europa? Stefania Craxi, Presidente della Commissione esteri e Difesa del Senato, nel suo intervento ha messo l'accento sul fatto che in un contesto globale cosi instabile e dagli esiti incerti c'è bisogno di un'Europa forte, coesa e capace di intervenire con voce univoca sulle grandi questioni per non condannarsi all'irrilevanza strategica.

“Per Forza Italia – ha detto la senatrice – serve costruire l'Europa che non c'è, correggere le storture della organizzazione comunitaria in senso più democratico e più rappresentativo abbandonando la logica della guida gerarchica. C'è bisogno di un'Europa attenta ai bisogni concreti dei cittadini, capace di creare crescita e sviluppo, valorizzando le peculiarità nazionali che trovano alimento nei singoli territori”.

Al convegno, ospitato all'Hotel Touring di Falconara hanno preso parte anche l'assessore regionale Stefano Aguzzi, della candidata marchigiana alle elezioni europee per FI Graziella Ciriaci e i sindaci del territorio: la prima cittadina di Falconara, Stefania Signorini, il collega dorico Daniele Silvetti e il sindaco di Numana, nonché coordinatore provinciale di Forza Italia, Gianluigi Tombolini. Va detto che non sempre questa Europa è sembrata all’altezza delle aspettative.

Per troppo tempo “ostaggio” di istanze ideologiche e scellerate dettate dal Partito Socialista Europeo l’Unione Europea è stata vista più come un grande ostacolo, piuttosto che come un’opportunità di competere da europei al pari delle grandi potenze come Stati Uniti e Cina. Occorre dunque ripartire da una pattuglia di eurodeputati forte nella competenza, nella presenza e nella rappresentanza, capace di interpretare e tradurre le istanze delle regioni. Forza Italia Marche schiera, ad esempio, al fianco del presidente Antonio Tajani, la marchigiana Graziella Ciriaci. A lei va il mio sostegno con l’obiettivo di far contare di più la nostra regione a Bruxelles.

forza italia gruppo

Ultimi Articoli